Sergio Talamo
Giornalista professionista dal 1993 con menzione di merito e Docente universitario, è Direttore Comunicazione Relazioni istituzionali e Innovazione digitale di FORMEZ PA, istituto fondato nel 1963, in house al Dipartimento della Funzione Pubblica-Presidenza del Consiglio.
Nelle sue attività, è dirigente supervisore, fra gli altri, dei progetti “Linea Amica Digitale”, “OpenGov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta” e di progetti di comunicazione sul territorio.
Nato a Taranto il 22 aprile 1963, laureato in giurisprudenza con lode all’Università La Sapienza di Roma, insegna dal 1992, e nel biennio 2022-2024 ha svolto e svolge i corsi in Comunicazione digitale, Giornalismo pubblico e Trasparenza presso l’Università di Messina, l’Università Pontificia Antonianum, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, la LUISS, la LUM, l’Università di Napoli, l’Università di Cassino, l’Università Gugliemo Marconi, la Scuola di Servizio Civico per Roma e altri enti pubblici e privati. Ha insegnato anche negli atenei di Bari, “Federico II” e “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, “La Sapienza” di Roma.
Nel 2023 gli è stato assegnato il Premio alla carriera per il giornalismo “Michele Campione” e il Premio “Talento Jonico”. Nel 2022 è stato inserito nell’Almanacco degli innovatori a cura di ForumPA. Ha vinto nel 2013 il premio giornalistico “Antonio Maglio”.
Scrive su “Il Corriere del Mezzogiorno”, e ha pubblicato numerosi volumi e saggi in tema di comunicazione pubblica, oltre a due libri di narrativa e un romanzo. Nel 2022 ha pubblicato “Nuovo Manuale di Comunicazione Pubblica” (editore Centro Documentazione Giornalistica), con Roberto Zarriello – prefazioni di Gianni Letta e Mario Morcellini. In passato ha pubblicato, fra gli altri, per le edizioni Il Sole 24 Ore, “Lo Stato aperto al Pubblico” e “Trasparenza totale, partenza lenta ma grandi orizzonti”. Ha scritto su “Il Sole 24 Ore”, “Il Messaggero”, “Il Riformista”, “Nuovo Quotidiano di Puglia”. E’ stato Condirettore del mensile “Mondoperaio” e direttore del quotidiano “La Città” di Bari.
Accademico Pontificio della Pontificia Accademia Mariana Internazionale (Città del Vaticano) – membro del Dipartimento Benessere Integrale, è fra i fondatori dell’associazione PAsocial, nella quale è impegnato fra le altre cose come Presidente del Comitato scientifico per l’Attestazione professionale del Comunicatore e Informatore Digitale. E’ fra i fondatori della Scuola di Servizio Civico per Roma presieduta da Francesco Rutelli. E’ membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla Comunicazione Digitale PAsocial-Istituto Piepoli e della Fondazione Italia Digitale.
Ha coordinato nel 2020 e 2021 il Gruppo di lavoro su “Riforma della comunicazione pubblica e Social Media Policy di indirizzo nazionale”, istituito presso il Ministero PA e incardinato del IV Piano d’azione per l’Open Government Partnership. Il Gdl era composto da Ordine dei Giornalisti, Università (conferenza delle facoltà di Scienze della Comunicazione), Federazione Nazionale della Stampa, Ferpi, Compubblica, PAsocial, Conferenza delle Regioni, Anci, Associazioni civiche-Ogp. E’ promotore ed estensore delle “legge 151”, ovvero la riforma digitale della comunicazione pubblica italiana, e sostenitore di una visione della funzione pubblica orientata sull’ascolto, la trasparenza-accountability finalizzata al controllo civico di qualità dei servizi e la citizen satisfaction.