Piero Poccianti
Ha lavorato nel campo dell’informatica dal 1974 con progetti di cartografia tematica e controllo di processo progettando e realizzando computer dedicati, un plotter, un digitalizzatore di alta precisione e varie macchine a controllo numerico.
dal 1990 ha lavorato in Banca Toscana prima e in MPS poi occupandosi di innovazione, dei canali telematici e ha realizzato nel 2000 il primo internet banking di gruppo e successivamente il nuovo sistema di sportello del Gruppo MPS.
Ha realizzato progetti per la Banca nel campo dell’Intelligenza Artificiale in vari ambiti:
sistemi di rappresentazione della conoscenza per documentazione e formazione, applicazioni di interpretazione del linguaggio dei cambisti, motori di query answering e ontologie sulla normativa aziendale, ecc.
Dal 2000 fa parte del direttivo dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA).
dal 2014 ha rivestito il ruolo di Vice presidente in tale associazione e dal Dicembre 2017 ne è stato il Presidente fino a Dicembre 2021.
Dal 2014 ha promosso e organizzato con AIxIA dibattiti pubblici per analizzare gli impatti dell’IA sull’economia, la società e l’ambiente.
Dal 2019 promuove un evento annuale (Ai Forum) dedicato alle aziende con l’obiettivo di creare sinergia fra il mondo della ricerca e quello industriale.
Nel 2020 ha partecipato a vari incontri di commissioni parlamentari, corsi sull’IA in aziende, Master su Digital Transformation, ecc.
Dal 2022 è responsabile delle attività di AIxIA con le aziende.
l’AIxIA è una associazione senza fini di lucro che ha l’obiettivo di diffondere e promuovere la ricerca dell’Intelligenza Artificiale in Italia. E’ collegata all’Eurai (l’Associazione Europea per l’Intelligenza Artificiale).