Fabio Bolzetta

Giornalista professionista, è inviato di TV2000, dove lavora da oltre venti anni. Ha cominciato nel Comitato della GMG di Roma e del Giubileo del 2000.

Per il suo primo impegno televisivo in onda è stato scelto dal regista Pupi Avati. È uno dei volti del TG2000. Dopo Sicomoro, Formato Famiglia, Detto tra noi, Mosaico, Nel Cuore dei Giorni, Bel tempo si spera e speciali sulle dirette di celebrazioni, udienze e viaggi del Papa, ha condotto il programma di approfondimento TGTG telegiornali a confronto.

Ha conseguito il Dottorato in Scienze della Comunicazione Sociale presso l’Università Pontificia Salesiana.

Insegna, come docente a contratto, Diritto della Comunicazione e Laboratorio di Giornalismo televisivo nel Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Marketing e Digital Media presso l’Università LUMSA di Roma. Ha insegnato Etica della Comunicazione nel Master LUMSA «Il rapporto tra sicurezza, etica e nuove tecnologie: dalla cybersecurity all’intelligenza artificiale».

È stato invitato a intervenire e a tenere lezioni in diverse Università pontificie: Salesiana, Antonianum, Angelicum, Santa Croce e Lateranense.

Nel 2023 ha presentato la prima edizione del TedXLUMSA. E’ uno dei due docenti referenti del Protocollo d’intesa siglato tra l’Università LUMSA e il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato.

Ogni mercoledì su L’Osservatore Romano cura la rubrica settimanale In rete, dedicata al racconto di ciò che accade nel «continente digitale».

Dal 2019 è il Presidente dell’Associazione dei WebCattolici Italiani (WeCa), impegnata nella formazione alla comunicazione digitale con la realizzazione di video tutorial settimanali (giunti a oltre 200) e disponibili anche in formato podcast.

Tra i suoi libri, «Il giornalismo fra televisione e web», pubblicato assieme ad Angelo Romeo per FrancoAngeli.

Nel 2022 ha curato il libro «La Chiesa nel digitale», con la Prefazione di Papa Francesco, edito da Tau e promosso dall’Associazione WeCa. La presentazione del libro è stata l’evento con cui l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede ha celebrato la LVII Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali.

Ha presentato diversi eventi – a Palazzo Farnese, Villa Bonaparte, in piazza San Pietro e nell’Aula Paolo VI in Vaticano – anche alla presenza di Papa Francesco.

È direttore dell’Ufficio di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Accademia Mariana Internazione (PAMI).

È impegnato, a nome dell’Associazione WebCattolici, in costanti eventi sul territorio nazionale, nella formazione alla (sana) comunicazione nel digitale e a servizio di comunità ecclesiali, incaricati e professionisti della comunicazione e dell’informazione, educatori, insegnanti e genitori.

Il Presidente della Repubblica italiana, su proposta del Consiglio dei Ministri, con decreto del 27 dicembre 2022, ha insignito Fabio Bolzetta dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.