Carlo Ottone
Ha maturato una significativa esperienza nei settori dell’innovazione di prodotto e di processo nello sviluppo di aziende e programmi territoriali complessi. Ha ricoperto posizioni apicali per Enti pubblici, aziende pubbliche, aziende private e nell’associazionismo di impresa dove ha sempre collaborato nell’ideazione e nello sviluppo di progetti innovativi, per unire l’evoluzione tecnologica, la finanza, la sostenibilità ambientale e il benessere sociale.
Ha seguito investimenti e progetti di sviluppo in Italia e all’estero nei settori innovativi delle utilities (energia, rifiuti, acqua, gas, digitale), delle smart cities e delle nuove frontiere dello sviluppo tecnologico sostenibile. Ha coordinato e partecipato a programmi comunitari (2020) riguardanti blockchain, cybersecurity, smart grid, Internet Of Things, smart city ed evoluzione delle città.
È co-founder e Direttore Generale di MICH (Maestrale Innovation Creative Hub), incubatore certificato ecosostenibile per start-up, pmi innovative e spin-off aziendali, in cui le aziende vengono supportate dalla fase pre-seed fino alla loro definitiva valorizzazione finanziaria e di crescita del management.
Rimangono suoi valori principali l’innovazione, la sostenibilità ambientale e il rapporto con il territorio, valori che ha trasferito nel progetto MICH attraverso una programmazione legata al concetto di “Cluster of Innovation”, una concentrazione geografica di aziende e startup innovative altamente tecnologiche, istituti e persone interconnessi tra loro digitalmente e fisicamente.