Edoardo Desiderio
Founder & Direttore OrganizzativoEdoardo Desiderio è nato a Terni il 26 novembre 1991. Diplomato nel 2010 Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore presso l’I.I.S. Professionale e Tecnico Commerciale “Casagrande – Cesi” di Terni con la qualifica professionale europea aggiuntiva di Web Engineer.
Nel 2014 si laurea in Comunicazione Pubblica e d’Impresa all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” discutendo la tesi Il Cemento informa.Il caso Colacem con la cattedra di Comunicazione d’Impresa. Prosegue gli studi sempre all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e consegue nel 2017 la Laurea Magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: Il valore del benessere organizzativo nell’impresa digitale: il caso Vetrya con la cattedra di Relazioni Istituzionali e Responsabilità Sociale d’Impresa.
Nel 2017 consegue a Roma il Master in Europrogettazione frequentando la Special School riconosciuta dal Registro Europeo degli Europrogettisti (EUPF) della Business School – Europa Cube Innovation.
Nel 2018 consegue il Master di specializzazione in Marketing e Comunicazione Digitale presso Il Sole 24 Ore Business School sede di Roma.
Nel 2021 frequenta il Corso di Perfezionamento in ‘Il rapporto tra sicurezza, etica e nuove tecnologie: dalla cybersecurity all’intelligenza artificiale’ presso l’Università LUMSA di Roma, sempre nel 2021 frequenta il Corso di Formazione in ‘Intelligence e analisi delle fonti aperte’ sempre presso l’Università LUMSA di Roma.
Nello stesso anno presso l’Università degli Studi di Milano frequenta il Corso di Alta Formazione in Digital Media Management.
In particolare, segue con attenzione l’evoluzione tecnologica e digitale della comunicazione e dei suoi collegamenti con il sistema legato alle imprese, nel settore specifico del Marketing e della pubblicità dei prodotti e servizi.
Dal 2017 è consulente in Marketing & Comunicazione per professionisti e imprese.
Dal 2018 è Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti – Consiglio Regionale dell’Umbria.
Nel 2019 viene eletto Presidente di Terni Digital APS. Nello stesso anno è tra i Founder della Terni Digital Week e assume l’incarico di Direttore Organizzativo.
Dal 2020 è Innovation Manager per il Ministero dello Sviluppo Economico.
Dal 2020 è membro dell’Associazione Nazionale Giovani Innovatori ed Executive Professional di ManagerItalia.
Dal 2022 è Coordinatore Nazionale di Agire Digitale – Organizzazione Nazionale dedicata alla divulgazione della cultura digitale.