Daniela Boccadoro Ameri
Presidente Ameri Communications, consigliere generale Confindustria Genova, componente gruppo tecnico sport e grandi eventi Confindustria, Direttrice Silver Economy Forum.
E’ nata a Fabriano (Ancona) ma vive a Genova. giornalista-pubblicista, diplomata in lingue. Sposata con due figli.
Dopo alcune brevi esperienze lavorative, inizia la sua carriera professionale, entrando negli anni ’80 nel Gruppo Gadolla (finanza-immibiliare-costruzioni). per il quale inizia ad occuparsi dei problemi legati alla comunicazione d’impresa, in particolare ai progetti turistici e commerciali della società.
Partecipa a significativi progetti che hanno avviato il rinnovo di Genova, quali la riconversione e ricostruzione dell’area del Porto Antico, la progettazione del porto turistico, la costruzione del primo albergo della catena europea Novotel a Ge-Sampierdarena e l’avviamento del lussuoso megastore Gucci.
Nel 1991 viene chiamata dal Comune di Genova per seguire la comunicazione dell’Acquario di Genova durante l’Expò 1992. Collabora, in qualità di consulente, per il progettista americano Peter Chermajeff della Cambridge Seven Associates.
In seguito si occupa di comunicazione sociale collaborando con numerose associazioni di volontariato (Centro Solidarietà di Genova, Caritas, Chiossone, Associazione Alzheimer, Lega Italiana contro i Tumori, Anpass, Federazione italiana Comunità Terapeutiche, Istituto per ciechi David Chiassone, ecc), scrive per riviste specializzate di settore (settimanale cattolico, Vita, ecc.). Viene chiamata a far parte di commissioni per l’esame di progetti legati alla promozione sociale.
E’ consulente in quel periodo dell’Ufficio Promozione Sociale del Comune di Genova, per loro organizza ai Magazzini del Cotone, un grande convegno sull’associazionismo e presenta il 1° censimento sul mondo del volontariato nella provincia di Genova.
Nel 1995 costituisce la prima società di comunicazione specializzata nel sociale a Genova, la A&A sas Ameri e Associati, e realizza alcune importanti campagne di comunicazione per gli enti pubblici. Organizza a Palazzo Ducale la giornata della Cultura con la partecipazione di eminenti personaggi del mondo culturale tra cui Germano Celant.
Nel 1988 viene nominata per conto degli Enti locali a far parte del Comitato di Gestione del fondo speciale per il volontariato presso la Regione Liguria.
Nel ‘99 costituisce la Ameri srl Communications and Public Relations di cui è presidente, attiva negli ambiti: shipping e marittimo; cultura; turismo; aziende e enti.
La società si occupa di consulenza per la comunicazione d’impresa, le relazioni pubbliche e il marketing in Italia e nel mondo, grazie alle agenzie collegate.
Non smette tuttavia di occuparsi di iniziative sociali e realizza “ALTRAETA’’ salone nazionale dedicato agli over 55 – turismo tempo libero prevenzione benessere. Unica manifestazione in Italia ad occuparsi di terza età attiva. Su questo argomento viene chiamata a tenere conferenze in giro per l’Italia.
Scrive per riviste specializzate nel marittimo, sociale e per riviste telematiche.
Dal 2006 è presidente della sezione comunicazione di CONFINDUSTRIA-Genova e iscritta alla FERPI (Federazione Italiana delle Relazioni Pubbliche) che riunisce i più importanti professionisti del settore.