Michele Fioroni
Michele Fioroni nasce a Perugia nel dicembre del 1970. Terza generazione di una famiglia di imprenditori operanti nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, cresce in un contesto in cui le dinamiche familiari si intrecciano quotidianamente con quelle dell’azienda di famiglia.
Fin da giovanissimo manifesta l’interesse per le discipline economiche e la passione per la politica che lo vede militare nel movimento giovanile del Partito Liberale Italiano. Proprio queste due passioni segneranno profondamente la sua formazione culturale, fortemente ispirata da principi liberisti, nel solco del pensiero di Giovanni Malagodi e Milton Friedman e orientata a sposare le la causa di imprenditoria, concorrenza e bassa ingerenza dello stato nell’economia.
Frequenta la facoltà di Economia di Pisa dove si laurea con il massimo dei voti. Rientrato a Perugia inizia a lavorare presso l’azienda di famiglia, maturando una lunga esperienza nel marketing del largo consumo, svolgendo anche attività consulenziale nell’ambito del retail.
Tra i primi in Italia a occuparsi di Loyalty Marketing, Crm e Category Management, costruisce su queste materie di frontiere una solida competenza riconosciutagli sia in Italia che all’estero venendo riconosciuto come una delle personalità più innovative del settore.
Costruisce una competenza riconosciutagli in ambito professionale ed accademico, che lo porta a partecipare come relatore a numerosi convegni in Italia e all’estero e ad essere apprezzato quale portatore di una visione differente e spesso distruttive.
Accanto all’attività di consulenza e ricerca, si cimenta anche con entusiasmo nell’insegnamento universitario, sviluppando collaborazioni, con l’Università di Pisa, la Sapienza di Roma e l’Università di Perugia, dove ricoprirà per 17 anni l’incarico di titolare a contratto della cattedra di Marketing presso la facoltà di Scienze della Comunicazione.
Ha collaborato inoltre con numerose Business School italiane.
“Provocatorio, visionario a volte irriverente è considerato un raffinato pensatore di management e uno dei massimi esperti italiani di Branding”.
Autore di diverse pubblicazioni scientifiche, riscuote particolare successo per Brand Storming, gestire la marca nell’era della complessità, scritto insieme a Garry Titterton e che, dopo aver riscosso ampio consenso di pubblico e critica in Italia, è stato pubblicato da Palgrave MacMillan e distribuito nella versione inglese in oltre 40 paesi, venendo indicato tra i migliori 10 testi di marketing del 2009.
Nel 2014 è spinto dal desiderio di contribuire al cambiamento della sua città decide di impegnarsi in politica. Sostiene infatti la candidatura di Andrea Romizi, per il quale segue la campagna social per la fase del ballottaggio. A seguito della vittoria il neo sindaco lo chiama a fare parte della sua giunta con la delega allo Sviluppo Economico della città di Perugia. Inizia così un entusiasmante viaggio che lo porta ad essere protagonista della politica del suo territorio facendosi portatore di temi a lui particolarmente cari, come quelli del digitale, dell’innovazione e di una maggiore inclusione dei giovani nel tessuto sociale ed economico dell’Umbria.
Nel 2019, dopo aver condotto con successo la seconda campagna elettorale per Andrea Romizi, si occupa di curare la campagna e il coordinamento del programma elettorale della candidata alla presidenza della Regione Umbria, Donatella Tesei, contribuendo anche in questo caso ad un’altra vittoria schiacciante. Entra così a far parte della nuova Giunta regionale con importanti deleghe, inerenti a Sviluppo Economico, Innovazione, Digitale, Semplificazione, e Lavoro. Si cimenta così in una sfida che ad oggi affronta ogni giorno con l’entusiasmo, la passione, la competenza e l’anticonformismo che da sempre caratterizzano la sua persona e la sua attività.
Sposato con Ester, è padre di Rodolfo Mauro, con cui condivide la passione par i videogame e la tecnologia, e Ludovica, con cui condivide invece, la passione per la musica e la lettura. Ha debuttato nel mondo del Romanzo con Ombre Cinesi che ha ottenuto un eccellente riscontro di pubblico e critica.